Valore Nutrizionale: Sodio

Il Sodio è un sale minerale presente in natura ed è necessario in una dieta equilibrata. Questo elemento, già presente nel corpo, risiede nel liquido extracellulare, nelle ossa, nei denti, nei muscoli e nella cartilagine.

Tra le sue funzioni: trasmette gli impulsi nervosi, regola il volume del sangue e assieme al Potassio regola l’equilibrio tra acqua e sali nel sangue.

Il Sale Marino è l’alimento più saturo di questo minerale, e lo sono anche in elevate quantità i prodotti del mare come pesci, crostacei e molluschi e gli alimenti soggetti a lunga durata come gli insaccati e i formaggi.

Il Sodio aumenta il volume del sangue e se manca provoca una riduzione della pressione sanguigna e conseguente Ipotensione. Senza la regolare trasmissione degli impulsi nervosi, dovuta anche alla presenza del Sodio, si potrebbero manifestare vomiti, nausea, epilessia, allucinazioni e complicanze a livello muscolare.

Il fabbisogno giornaliero di Sodio di aggira intorno ai 0,5/3,5 gr di grammi al giorno che si possono tranquillamente riscontrare negli alimenti che già mangiamo quotidianamente; senza il bisogno di salare i cibi come si fa di solito per arricchirne il sapore come la pasta, l’insalata e la carne. Il Sodio è presente in quasi tutti gli alimenti commestibili, persino nell’acqua minerale, ed è facile cadere in un eccessivo consumo. Troppo Sodio favorisce un aumento della pressione sanguigna affaticando il cuore e causando Ipertensione. Inoltre è un alleato della malvista Cellulite, in quanto trattiene i liquidi che si depositano nei tessuti muscolari.

 

 

Alimento Valore (per 100g di alimento)