Valore Nutrizionale: Potassio

Il Potassio è un sale minerale presente nelle cellule che svolge le stesse funzioni del Sodio ma dal loro interno. Influisce sopratutto sul sistema nervoso, sul sangue e sull’efficienza muscolare.
Regola: il controllo dell’eccitabilità neuromuscolare, il battito cardiaco, la pressione del sangue, l’equilibrio acido-basico e la ritenzione idrica. Inoltre aiuta a sintetizzare le proteine, a convertire gli zuccheri in glicogeno e nel metabolismo energetico.
Il Potassio è presente in molti alimenti, sopratutto in frutta secca e legumi, ma anche frutti, come albicocca e banane, e verdura, come spinaci e zucchine, ne son ben provvisti.
Il reintegro dei sali come il Potassio è molto importante specie per gli atleti, che tendono a perderne molti con la sudorazione e lo sforzo fisico. Se venisse a mancare si potrebbero incontrare i seguenti sintomi: stanchezza, stitichezza, gonfiore alle mani e crampi muscolari. Anche l’ipotensione è indice di un basso livello di Potassio che può essere causato da insufficienza renale e disidratazione.
Alcuni di questi sintomi però potrebbero manifestarsi anche nel caso opposto, ovvero con un eccesso di Potassio nel sangue, come stanchezza e crampi.