Valore Nutrizionale: Grassi

I Grassi, o Lipidi, sono composti organici presenti in natura, in piante e animali, e si differenziano per il loro basso grado di solubilità nell’acqua. Le loro principali funzioni sono: fornire nutrimento, costituire il tessuto adiposo, assimilare le proteine liposolubili (A,D,E,K) e favorire la produzione di ormoni.
I Grassi si dividono in Grassi Saturi e Grassi Insaturi: I Grassi INsaturi si trovano generalmente nei prodotti di origine vegetale come l’Olio d’Oliva e di Semi, Soia, Frutta Secca e Avocado, ma anche in alcuni pesci grassi come il Salmone. Questi sono più consigliati nella dieta in quanto son facilmente assimilabili e per il metabolismo. I Grassi Saturi invece, sono generalmente di provenienza animale, come Burro, Strutto e Formaggi, anche se ne fanno parte anche la Margarina, l’OLIO DI PALMA e l’OLIO DI COCCO.
Questi tipi di grassi non sono riconosciuti dall’organismo umano e sono difficilmente assimilabili. Un eccesso di grassi saturi nel sangue infatti potrebbe ostruire vene e arterie e compromettere l’attività cardiovascolare causando infarti e ictus.