Hai mai sentito parlare degli “spaghetti di zucchine”? Ebbene sì; può sembrare strano, soprattutto ai più grandi amanti della pasta, ma gli spaghetti di zucchine (detti anche zoodles) sono un must della cucina vegetariana, crudista e dietetica. Si tratta proprio di spaghetti ricavati dal frutto della zucchina, resi tali attraverso alcuni attrezzi o tritaverdure facilmente trovabili online.
Perché preferire degli insoliti spaghetti di zucchine al posto della classica ma comunque gustosissima cacio e pepe? Anzitutto, per vegani e non, questa è senz’altro una ricetta innovativa e del tutto particolare che potrebbe far innamorare alcuni palati e lasciare del tutto indifferenti altri. È comunque un’esperienza che sicuramente vale la pena provare.
Inoltre le zucchine sono un alimento sano e gustoso, ricco di acqua, sali minerali e fibre, ideali dunque per una dieta povera di grassi e zuccheri. Per chi dubita del loro sapore, possiamo sempre ricordare che la modalità di cottura e condimento può renderle irresistibilmente squisite: cotte al vapore, in acqua salata oppure alla griglia, leggermente scottate in padella con un filo d’olio d’oliva e cipollotto, con sugo di pomodoro, panna salata, formaggio cremoso tipo gorgonzola oppure con un pesto al basilico o al radicchio. Insomma un’occasione in più per sbizzarrirsi in cucina!
Per gli amanti della cucina crudista, ovvero per chi predilige le verdure crude o leggermente cotte per preservarne tutte le proprietà nutritive e benefiche, questa ricetta è più che consigliata. Infatti le striscioline ricavate dal taglio della zucchina (o trucioli) sono talmente sottili e morbide da non aver bisogno di una classica cottura, semmai una leggera sbollentata o spadellata a fuoco alto.
Ma vediamo di quale attrezzi avremo bisogno per realizzare questo piatto così originale!
Trita-verdure a spirale
Una delle prime scelte per la realizzazione dei spaghetti di zucchine è sicuramente un trita-verdure a spirale: un attrezzo manuale, senza bisogno di corrente, in grado di convertire l’intero ortaggio in lunghe striscioline arricciate di vario spessore e larghezza. In questo caso occorre posizionare la zucchina verticalmente e spingerla delicatamente verso la lama, con l’aiuto di un piccolo cappuccio in plastica, facendola roteare contemporaneamente. Prestando una particolare attenzione a non spezzare gli spaghetti, il risultato viene raccolto nel contenitore cilindrico, spesso trasparente, in plastica dura o vetro, proprio per poter vedere come sono venuti.
Perché preferire un trita-verdure a spirale? Sicuramente uno dei pro è la facilità e la praticità con cui si possono realizzare gli spaghetti; si tratta di un arnese rapidamente montabile e dal meccanismo semplice e facile da intuire. I pochi componenti sono facilmente lavabili in lavastoviglie e l’intero pezzo occupa poco spazio per essere riposto senza troppi ingombri in cucina.
Consigliato: Trita-verdure a spirale su Amazon
Trita-verdure a clessidra
Detto così proprio perché la forma larga agli estremi e stretta nel mezzo, il trita-verdure a clessidra si distingue dal precedente per l’impugnatura e per la sua leggerezza. Il suo meccanismo ricorda molto quello di un classico temperamatite: in questo caso la matita è la verdura e i trucioli che se ne ricavano sono proprio i nostri spaghetti. Anche in questo caso lo spessore delle strisce è regolabile e il risultato è visibile all’istante.
Perché preferire un trita-verdure a clessidra? Della grandezza di un barattolo di fagioli e dal peso di un bicchiere di plastica, questo attrezzo si sistema facilmente tra i ripiani delle credenze. Se gli ingombri sono il tuo nemico in cucina, questo è senz’altro il tuo alleato numero uno!
Consigliato: Trita-verdure a clessidra su Amazon
Trita-verdure con manovella
Per facilitare il lavoro limitando lo sforzo, il trita-verdure con manovella può essere un buon compromesso. Leggermente più ingombrante dei precedenti ma ugualmente manuale e utilizzabile senza corrente, questo apparecchio si serve di una comoda manovella per affettare la verdura, risparmiandoti un po’ di fatica. In questo caso la zucchina rimane saldamente incastonata tra la lama e la manovella grazie ad una superficie dentata. Gli spaghetti escono fuori rapidamente e interi.
Perché preferire un trita-verdure con manovella? La manovella risparmia lo sforzo da mettere in pratica per produrre gli spaghetti: la spinta e la rotazione. Di conseguenza ci si può aspettare un buon risultato non solo con la metà dell’impegno ma anche con la metà del tempo.
Consigliato: Trita-verdure con manovella su Amazon
Trita-verdure elettrico
Come realizzare degli spaghetti di zucchine perfetti come usciti da una fabbrica? Sicuramente con uno strumento in grado di garantire un risultato uniforme e più fedele possibile alla pasta lunga che conosciamo. Per questo, un trita-verdure elettrico è molto indicato per ottenere degli spaghetti di zucchine più simili a quelli veri. L’attrezzo e la procedura è molto simile a quella del trita-carne: si incanala la zucchina attraverso un lungo tubo che, esercitando una leggera pressione, la convoglia verso una lama a forma di cono rotante in grado di tagliarla in lunghe striscioline intere e dello stesso diametro. Il raccoglitore in vetro è molto capiente; in pochi minuti potrà arrivare a contenere un’abbondante porzione di spaghetti.
Perché preferire un trita-verdure elettrico? Per far realizzare gli spaghetti di zucchine in questo caso basterà solo introdurre l’ortaggio all’interno del meccanismo, lasciando fare tutto il resto al nostro robottino, grazie all’aiuto dell’energia elettrica. In poco tempo avremo degli spaghetti di zucchine del tutto simili a quelli tradizionali.
Consigliato: Trita-verdure elettrico su Amazon
Puoi farli anche tu!
Se hai già sentito parlare di questa ricetta oppure l’hai appena conosciuta e ti ha incuriosito, sappi che puoi tranquillamente riprodurla a casa tua con l’aiuto di un attrezzo adatto e consigliato per la preparazione. Scegli tu quello che fa più al caso tuo! Questo è un piatto: con cui puoi fare colpo a una cena con amici, da consumare come pasto leggero ma sostanzioso (le zucchine contengono molta acqua), per provare qualcosa di interessante e diverso dal solito menù. Osa anche tu con questo piatto! Ricorda, l’appetito vien… divertendosi a cucinare!