Stampi per biscotti a forma di omino

I famosi biscotti allo zenzero (ginger cookies o gingerbread) arrivano dall’America e sono uno dei simboli del periodo natalizio. È proprio durante le feste di Natale che questi gustosi biscotti vengono offerti agli ospiti, serviti con il tè o addirittura appesi sull’albero per addobbo. Infatti la loro inconfondibile forma ad omino e la decorazione fantasiosa con la glassa allo zucchero accendono subito lo spirito natalizio, accompagnati anche al profumo di biscotti appena sfornati con quell’aroma allo zenzero che scalda l’anima: e chi resiste!?

Per realizzare questi simpatici dolci è indispensabile l’utilizzo di stampi appositi a forma di omino (con la testolina e gli arti aperti all’esterno che ricordano quasi l’uomo vitruviano di Leonardo) facilmente reperibili online ad un costo veramente accessibile a tutti. Spesso gli stampi sono realizzati in acciaio con i bordi abbastanza sottili per poter tagliare facilmente l’impasto, ma per accontentare tutti gli aspiranti pasticceri, tra i vari modelli sono inclusi anche quelli in plastica rigida, decisamente più indicati per i dilettanti in cucina più piccoli.

 

Stampi a forma di omino in acciaio di varie dimensioni

Per chi desidera scegliere di volta in volta le dimensioni dei propri biscotti, può optare per un set di varie forme (da 3 a 10 cm) per realizzare classici omini in pieno stile americano oppure biscotti più piccoli, magari per guarnire a loro volta una torta al pan di spagna o la Casetta dolce di Natale. L’acciaio inossidabile, oltre a tagliare nettamente la pasta senza il bisogno di esercitare un’eccessiva pressione, può essere comodamente lavato in lavastoviglie.

Stampi in acciaio di varie dimensioni su Amazon

 

Stampo a forma di omino in acciaio con griglia per decorazioni interne

Non sarebbe comodo se lo stampo per i biscotti oltre che a tagliare perfettamente i contorni illustrasse anche i bordi per le decorazioni da fare post cottura? Per un aiuto in più ci si può sicuramente affidare ad uno stampo con la griglia. Le lame in acciaio per le decorazioni interne infatti sono meno profonde rispetto a quella che contorna l’omino, marcando solo le linee del biscotto in cui si dovranno aggiungere le rifiniture con la glassa: occhi, sorriso, guanti, calze e bottoni. Ideale per realizzare biscotti uguali e uniformi anche nella decorazione. Facile no?

Stampo a forma di omino in acciaio con gliglia per decorazioni interne su Amazon

 

Stampi a forma di omino in plastica di varie dimensioni

Gli stampi in plastica tagliano i biscotti a forma di omino con facilità e senza alcun rischio di farsi male alle mani. Per questo motivo sono particolarmente indicati per i bambini, soliti ad impiegare molta energia ed impegno in cucina. Le varie forme possono accontentare i palati più golosi ma anche quelli meno esigenti. La plastica rigida, molto resistente, si pulisce comodamente anche in lavastoviglie.

Stampi a forma di omino in plastica di varie dimensioni su Amazon

 

Stampo a forma di omino in plastica con estrattore

Questa tipologia di stampo è caratterizzata da un’impugnatura a mo’ di timbro molto pratica che permette di estrarre il biscotto tagliato tramite una molla interna. Questa particolarità rende il lavoro meno faticoso, più svelto e più pratico. Il materiale è in plastica rigida; è resistente e lavabile in lavastoviglie.

Stampo a forma di omino in plastica con estrattore su Amazon

 

Alimenti citati

Zenzero

per 100g
  • Calorie 80 KCal
  • Carboidrati 18 g
  • Proteine 1,8 g
vedi tutti i valori nutrizionali >