Il frullatore è uno strumento utilizzato per tritare, mescolare o emulsionare il cibo. È composto da una doppia lama collegata ad un motore elettrico e da un recipiente verticale dotato di coperchio dove inserire gli ingredienti. Il motore che fa azionare il frullatore stesso è generalmente dotato di più velocità di rotazione e serve ad azionare la lama metallica che contemporaneamente sminuzza e mescola gli ingredienti creando “frullati” appunto, ma anche salse, marmellate, creme e bevande fresche come i milkshake.
La parte superiore, in plastica o vetro, presenta un beccuccio e un manico ed è rimovibile per poter facilmente versare il contenuto nei bicchieri o dov’è più opportuno, come se fosse una brocca. Quasi sempre sono illustrate delle tacchette per facilitare la misurazione del contenuto liquido in millilitri.
L’invenzione del frullatore avvenne in America nel 1922 da Stephen Poplawski che ideò un elettrodomestico adatto a mescolare liquidi e a preparare il latte al malto, una bevanda molto diffusa a quell’epoca nei paesi anglosassoni. Nel corso degli anni il frullatore venne perfezionato e rivisitato fino ad assumere le sembianze di quello comune che conosciamo oggi e a diffondersi rapidamente nelle cucine di tutto il mondo.
Nell’acquistare un frullatore ideale per le proprie esigenze è importante tenere conto principalmente di tre fattori: sicurezza, efficienza e facilità di utilizzo. La qualità dell’elettrodomestico si riflette come sempre sul prodotto finito, ovvero sulla capacità di trituramento e miscelamento degli ingredienti, sia liquidi che solidi. Non di secondaria importanza, è l’attenzione verso la rumorosità, che dipende dal motore e dai materiali di costruzione. In ultima analisi per scegliere il frullatore più giusto è opportuno tenere conto dei seguenti suggerimenti: prestare attenzione alla realizzazione dell’apparecchio e ai materiali di produzione impiegati, valutare la rumorosità e i sistemi di sicurezza.
Frullatore Daily
Questo frullatore “giornaliero” è valido per essere utilizzato appunto ogni giorno. Offre una velocità ininterrotta, più una funzione Pulse-one-touch che si avvia solo premendo un pulsante, utile per tritare il ghiaccio. Il contenitore in plastica rinforzata ha una capacità di 1,25 L con rientranze studiate per aumentare la turbolenza e migliorare il trituramento. I componenti sono smontabili e lavabili in lavastoviglie. Inoltre è presente un sistema avvolgicavo integrato per risparmiare spazio e una protezione interna per evitare il surriscaldamento del motore.
Frullatore silenzioso ad alto risparmio energetico
Il motore di questa tipologia di frullatore ha potenza e durata maggiori rispetto ai frullatori comuni. Questo permette di effettuare un maggior numero di giri al minuto triturando meglio il cibo. Tra le caratteristiche più innovative e favorite per questo elettrodomestico ci sono sicuramente una diminuzione significativa del rumore durante l’azione e 6 lame in acciaio inossidabile in grado di triturare dalla frutta e verdura alla frutta secca, fino ai chicchi di caffè, grazie anche a due velocità. Il contenitore in vetro ha una capienza di 1,5 L per poter soddisfare un’intera famiglia. La sua classe di efficienza energetica A+++ garantisce un alto risparmio energetico. Tutti i materiali sono privi di BPA e certificati come sicuri per l’uso alimentare.
Frullatore personale
Questo tipo di frullatore è compatto e portatile, ideato per poter estrarre il contenitore e portarlo con sé. La capienza massima è di 600 ml, le stesse di una bottiglietta d’acqua. È dotato degli stessi sistemi di sicurezza degli altri frullatori elettrici. Il punto forte di questo mini frullatore è la compattezza e la possibilità di preparare frullati istantanei e portarli con sé per poter essere consumati in qualsiasi circostanza.