L’estrattore è un elettrodomestico che permette di estrarre solamente i succhi della frutta e della verdura senza compromettere i nutrienti al loro interno. Il funzionamento è molto semplice: una coclea spreme i pezzi di frutta e verdura permettendo al succo di fuoriuscire passando attraverso un filtro, mentre gli scarti vengono convogliati in un contenitore separato. L’estratto che viene prodotto è ricco di proprietà nutritive concentrate in un liquido, facile e rapido da assumere.
Questo strumento si distingue per la sua funzionalità intuitiva molto semplice da utilizzare. Infatti oggi non occorre più rivolgersi nelle caffetterie per usufruire di questo servizio, ma sarà possibile ad un costo non troppo eccessivo acquistare un estrattore domestico per poter ricorrere a questa sana e utile tecnica che concilia bontà e salute. La procedura di estrazione è composta da pochi e semplici passaggi, attuabili in tempi rapidi e in maniera veramente agevole. In termini di spazio, il volume che l’estrattore va ad occupare è lo stesso di un qualsiasi elettrodomestico di medie dimensioni, come un microonde o una macchina del caffè.
Quali sono i passaggi per preparare un estratto di frutta o verdura? Semplicemente si scelgono gli ingredienti che si vogliono includere nella bibita lavandoli e tagliandoli in pezzi abbastanza piccoli per poter essere introdotti nell’estrattore. Si preme il pulsante che avvia il procedimento e si spinge la frutta all’interno dall’alto, assicurandosi che i succhi vengano raccolti in un contenitore o direttamente nel bicchiere. Alla fine, basterà smontare le varie parti e lavarle sotto l’acqua corrente, prestando particolare attenzione alla pulizia del filtro.
Perché acquistare un estrattore domestico? Principalmente per la facilità e la velocità con cui si possono assumere i diversi principi nutritivi presenti in frutta e verdura (alcuni essenziali e altri sicuramente vantaggiosi) che normalmente vengono assunti solo nei momenti dei pasti. Con gli estratti è possibile godersi la bontà dei frutti della natura a piccoli sorsi in qualsiasi momento della giornata. All’interno dell’estrattore si può introdurre polpa di ogni tipo, inclusa la buccia edibile. I tipi di buccia più solidi, come quella del mango, ananas e agrumi, incluso anche i semi più grossi, sono assolutamente da evitare.
Estrattore classico
Questo tipo di estrattore è il più comune sul mercato ed è semplice per funzionamento e praticità. Offre due velocità da 400W, i componenti sono a sgancio rapido rendendo facili le operazioni di pulizia. Le dimensioni sono contenute al minimo indispensabile per non occupare troppo spazio in cucina. È dotato anche di sistemi di sicurezza: il braccio di bloccaggio impedisce al juicer di funzionare se il coperchio non viene bloccato in posizione e il motore, posizionato in basso, è protetto da eventuali schizzi.
Estrattore silenzioso
Questa tipo di estrattore è più elaborato rispetto al modello base. Offre un motore potente ma silenzioso, una resa migliore dovuta ad una maggiore spremitura della frutta (e dunque gli scarti risultano più asciutti) e un design più accurato. I vari assemblaggi sono facili da smontare, rimontare e ripulire. La doppia erogazione permette di lasciare fluire i succhi da una parte e gli scarti da un’altra. È provato che la capacità di estrazione di quest’alta tecnologia è più efficace rispetto ai modelli inferiori del 97%. Ciò significa che i succhi risultano più liquidi, limpidi e ancor più ricchi di nutrienti, senza emettere rumori forti e fastidiosi.
Estrattore multiuso
Questo tipo di estrattore offre un motore molto resistente con ingranaggi in acciaio, del 73% più potente rispetto ad un motore tradizionale. Può restare attivo fino a 30 minuti consecutivi e i vari assemblaggi sono di alta manifattura e qualità. La coclea include efficaci punte a diamante in Ultem. Presenta inoltre un doppio filtro multifunzionale, capace di produrre sia succhi che granite o sorbetti. Con queste diverse funzionalità è possibile realizzare non solo succhi estratti ma anche interessanti maschere per il viso e creme per il corpo. Questa particolare macchina può rivelarsi utile per chi è interessato alla cura della propria persona ricorrendo a trattamenti naturali, non solo attraverso l’alimentazione ma anche attraverso la pelle.