Valore Nutrizionale: Fibre

Le Fibre Alimentari provengono in buona parte dalle membrane cellulari degli alimenti vegetali, come Frutta, Verdura, Cereali e Legumi. Pur non avendo nessuna funzione nutritiva son comunque utili alla digestione e al metabolismo, curando l’andamento intestinale e prevenendo i disturbi ad esso associati come la Stitichezza.

Le Fibre si dividono in 2 tipi: Fibre Solubili e Insolubili:

Le Fibre Solubili fermentano dentro l’intestino e formano un composto gelatinoso in grado di rallentare il movimento intestinale, rallentando così anche l’assorbimento dei Grassi e dei Carboidrati e aumentando il senso di Sazietà. Si trovano nella frutta fresca (specie nella buccia), negli agrumi e nei legumi.

Le Fibre Insolubili invece non sono digeribili, come la Cellulosa, ma assorbono una grande quantità d’acqua, aumentando così la massa fecale e velocizzando il movimento intestinale. Questo andamento accelerato permette anche alle pareti intestinali di non restare a lungo contatto con le sostanze nocive e batteri, evitando così la formazione di Tumori al Colon e Infiammazioni. Queste Fibre risiedono nella verdura a foglie, nella frutta secca e nei cereali integrali.

Tuttavia un’ esagerata assunzione provoca un’eccessiva produzione di gas causando meteorismo, flatulenza e gonfiore addominale.

 

Alimento Valore (per 100g di alimento)