Stampi per Muffin

I muffin sono un tipico dolce inglese spesso utilizzato per accompagnare il tè delle quattro di pomeriggio. Hanno la stessa consistenza della torta e sono delle dimensioni di circa una tazza da tè. In origine si trovavano solo nelle tavole dalle classi sociali più umili, realizzati con ingredienti di avanzo delle panetterie, ma nel corso della storia della cucina hanno ottenuto un successo mondiale evolvendosi con centinaia di versioni, tra le più svariate e fantasiose: grandi o mignon, dolci o salati, semplici o ripieni, morbidi o croccanti, ecc. Invece con sopra della gustosissima glassa a vortice a base di vari gusti si trasformano in cupcake.

Oltre alla consistenza soffice, è il loro inconfondibile aspetto “a fungo” a renderli riconoscibili: stretti a cilindro sulla base e rigonfi a cupola in capo. Per ottenere questa forma è necessario l’uso di appositi stampi, e magari di pirottini di carta per maneggiarli meglio. Con la lievitazione in forno lo stampo permetterà all’impasto di allungarsi verticalmente e di prendere volume solo una volta raggiunto l’orlo.

 

Esistono stampi per muffin di varia misura, materiale e colore, per soddisfare ogni preferenza, tutti adatti alla cottura indipendentemente dalla ricetta che si vuole replicare.

Teglie per muffin

Più comuni su tutti sono sicuramente le teglie apposite. Facili da riempire, da pulire e da maneggiare. Il risultato finale è garantito e uniforme per tutti i muffin per qualsiasi potenza di cottura. L’aggiunta dei pirottini è sempre consigliata, ma anche facendone a meno è possibile versare l’impasto direttamente sui fondi applicando prima uno strato di burro od olio, per poter staccare il muffin una volta cotto.

Teglia per muffin 1×12

Il materiale impiegato è solitamente l’acciaio con un rivestimento antiaderente in carbonio apposito per dolci. La cottura è rapida e regolare, e con ciò si abbassano le probabilità di bruciare i muffin. Con una teglia si possono infornare circa 12 pezzi ma gli stampi a disposizione per teglia possono essere anche maggiori o inferiori di numero. Durante l’acquisto una particolare attenzione va prestata per il diametro degli stampi, che possono arrivare anche a 3 cm di diametro (ideali per assaggi o pasticcini).

Teglia per muffin 1×24

 

Stampi per muffin in alluminio

Monouso e singoli, gli stampi in alluminio hanno una buona resistenza alle alte temperature e si raffreddano in minor tempo rispetto all’acciaio.

Stampi per muffin in alluminio 100 pezzi

 

Stampi per muffin in silicone

Il silicone è un materiale di recente scoperta che ha rivoluzionato, in un certo senso, la cucina e i suoi utensili. Infatti il silicone è resistente sia ad altissime che bassissime temperature (si parla sempre di temperature da cucina) ed è facilmente maneggiabile grazie alla morbida consistenza.

Per i muffin esistono i pirottini in silicone, da inserire direttamente in forno con dentro l’impasto oppure da inserire dentro gli stampi in acciaio per avere una forma più stretta. Sempre in silicone si può optare per delle simil teglie, naturalmente meno rigide, con stampi inclusi per applicare l’impasto.

Pirottini in silicone per muffin
Teglia in silicone per muffin

 

Stampi per muffin in ceramica

Gli stampi in ceramica hanno un’ottima risposta alla cottura al forno. Il materiale è solido, i singoli pezzi si possono agiare in forno disponendoli a piacere, a seconda del grado di cottura necessario. Il diametro, leggermente più largo rispetto agli altri stampi (9 cm) permette di realizzare muffin particolarmente larghi e appiattiti, in stile inglese, da riempire come piccoli panini.

Stampi per muffin in ceramica

 

 

 

Alimenti citati

Muffin

per 100g
  • Calorie 377 KCal
  • Carboidrati 54 g
  • Grassi 16 g
vedi tutti i valori nutrizionali >