Stampo per cannoli siciliani

Cannoli siciliani Cannoli siciliani

Se ami cucinare non puoi farne a meno

Pensi o nomini i cannoli e senza dubbio ti tornano alla mente quelle deliziose pietanze tipiche della pasticceria siciliana conosciute in tutto il mondo e dal sapore tanto caratteristico quanto diversificato in base alle diverse ricette e ai ripieni con i quali possono essere farciti.
Molti sono sia i pasticceri professionisti che i semplici appassionati di cucina che, prima o poi, hanno voglia di cimentarsi con questo tipo di preparazione di sicuro successo e sempre gradita.

Inoltre, forse non tutti sanno che i cannoli siciliani non sono solo dolci, ma possono essere anche farciti con alimenti salati per diventare un perfetto aperitivo o un contorno sfizioso.
Soprattutto per chi è alle prime armi e ha cominciato da poco a destreggiarsi in cucina, l’idea di preparare dei classici cannoli potrebbe sembrare complicata e destinata a trasformarsi in un insuccesso, invece realizzarli richiede pochi e semplici passaggi, basta solo avere gli attrezzi giusti e di qualità per portare a termine la preparazione nella maniera più adeguata.

Lo stampo

A tal proposito, un ruolo fondamentale è rivestito dallo stampo che serve per friggere la pasta frolla a cui viene data la forma caratteristica del cannolo, c’è anche chi preferisce cuocerli al forno per una versione light, ma la ricetta originale li prevede, a ragione, fritti. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma lo stampo necessario per realizzare i cannoli deve rispondere a determinate caratteristiche per assicurarti la riuscita della ricetta in una delle fasi più delicate di questa preparazione.
Uno stampo di qualità sarà in grado di resistere alle alte temperature dell’olio preservando la consistenza della pasta frolla, mentre uno stampo realizzato con materiali scadenti rischia di annerirsi o arrugginirsi dopo un certo numero di utilizzi, oppure potrebbe impedire alla pasta frolla di aderire perfettamente alla sua superficie rischiando di sfaldarla durante la cottura.
Vediamo, quindi, insieme quali caratteristiche fondamentali devono avere gli stampi per realizzare ottimi e fragranti cannoli siciliani in modo da poter deliziare te e i tuoi commensali ogni volta che lo desideri.

Stampo per cannoli siciliani: come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze

Facendo una rapida ricerca sia all’interno dei comuni negozi di accessori per la cucina e il cake design o sui più famosi e assortiti siti di e-commerce, potrai renderti conto che esistono in commercio svariati tipi di stampi per cannoli, diversi sia nella forma che nelle dimensioni e nel materiale con cui sono stati realizzati. Succede, così, di trovarne in morbido e pratico silicone, in legno o, addirittura, fatti in maniera casalinga con le canne naturali, di forma conica o perfettamente cilindrica, grandi o più piccoli per realizzare cannoli monoporzione o piccoli dolcetti che ti invogliano a mangiarne uno dietro l’altro.
Quindi, quando decidi di acquistare uno stampo per cannoli siciliani, presta molta attenzione prima di tutto al materiale con cui è stato realizzato e, a parte quelli già citati, noterai che, alla fin dei conti, la maggior parte dei modelli disponibili in commercio sono in metallo o in acciaio inossidabile.

Stampi in metallo e acciaio inossidabile

La differenza principale tra questi due materiali sta nella loro composizione e nel fatto che, con il tempo e l’utilizzo, si comportano molto diversamente gli uni dagli altri.

Stampi in metallo

Infatti, gli stampi in metallo potranno attirare la tua attenzione perché sono generalmente molto economici, ma a loro sfavore gioca il fatto che, a lungo andare, tendono ad arrugginirsi e, per uno strumento da cucina che deve stare a contatto diretto con il cibo anche in cottura e ad alte temperature, non è certamente l’ideale sia dal punto di vista igienico che sanitario.

Consigliato: 8 stampi in acciaio su Amazon!
Alternativa: 10 stampi mignon in acciaio su Amazon!

Stampi in acciaio inossidabile

Al contrario, gli stampi realizzati in acciaio inossidabile hanno un prezzo decisamente maggiore rispetto a quelli in semplice metallo, ma hanno anche e soprattutto l’enorme vantaggio di essere molto resistenti e di non arrugginirsi mai, quindi durano più a lungo nel tempo, addirittura anni.
A conti fatti, quindi, è molto più conveniente acquistare stampi in acciaio inossidabile per avere la garanzia di cucinare con materiali di qualità e non dannosi per la salute, l’eventuale spesa elevata verrà ammortizzata entro breve tempo al contrario di quanto potrebbe avvenire con gli stampi in semplice metallo che saresti costretto a sostituire periodicamente ai primi segni di ruggine.

Consigliato: 12 stampi in acciaio inossidabile su Amazon!

Stampi in legno

Nel caso degli stampi in legno, essi possono essere attraenti e suggestivi in quanto ricordano i metodi di cottura delle nostre mamme e nonne, ma anche in questo caso è sconsigliabile utilizzarli perché non è sempre facile tenerli puliti essendo molto permeabili e, inoltre, tendono a deteriorarsi molto velocemente.

Il diametro dello stampo per cannoli siciliani

Come già accennato, un altro aspetto fondamentale da considerare quando decidi di acquistare uno o più stampi per cannoli è il diametro che dovrà avere. Questa caratteristica dipende essenzialmente dal tipo di cannolo che intendi realizzare, anche se, ovviamente, avere a disposizione in casa stampi di diverse dimensioni ti permetterà di dare libero sfogo alla tua fantasia in cucina e di sbizzarrirti nella creazione di cannoli sia dolci che salati, grandi per porzioni uniche o piccoli per stuzzicare l’appetito dei commensali.

Com’è facile intuire, quindi, gli stampi per realizzare i classici cannoli siciliani rappresentano uno strumento indispensabile sia per gli esperti del settore che per chi ama dilettarsi in cucina mettendosi continuamente alla prova con nuove ricette gustose e nuovi attrezzi per realizzarle. Per questo motivo è importante affidarsi a prodotti di qualità, solo così si potrà avere la garanzia di realizzare un cannolo gustoso e allettante sia per gli occhi che per le papille gustative.

Alimenti citati

Cannolo Siciliano

per 100g
  • Calorie 254 KCal
  • Carboidrati 28,84 g
  • Grassi 11,04 g
vedi tutti i valori nutrizionali >