Valore Nutrizionale: Calorie

La Caloria è l’unità di misura usata per calcolare l’energia necessaria ad innalzare di 1°C la temperatura di 1 g d’acqua distillata a pressione di 1 atm.

Parlando di alimentazione, le Calorie stabiliscono la quantità di energia che ciascun alimento è in grado di fornire all’organismo per le sue funzioni.

La quantità di calorie presente in un alimento viene espressa in KCal (1 kCal= 1000 Cal). L’assunzione di Calorie è fondamentale per svolgere tutte le azioni quotidiane: per quelle più intense come l’attività fisica e il lavoro, per le quali si ha un consumo maggiore di KCal, ma anche per quelle meno faticose come dormire e pensare.

Il fabbisogno giornaliero di Calorie varia da persona a persona, a seconda del sesso, dell’età, del peso e dallo stile di vita da essa impiegato; per esempio una persona adulta che conduce una vita sedentaria necessiterà meno Calorie rispetto ad un atleta. In media il fabbisogno giornaliero di un uomo adulto si aggira intorno a 2500 KCal al giorno, per una donna 2000 KCal.

Alimento Valore (per 100g di alimento)